Emergenza abitativa

Cosa?

È un servizio di assistenza alloggiativa temporanea che consiste nella presa in carico del nucleo familiare avente diritto, volto ad assicurare un temporaneo ricovero abitativo e l’individuazione degli strumenti che favoriscano il raggiungimento dell’autonomia socio-economica.


Chi?

Il servizio si rivolge ai cittadini il cui nucleo familiare versa in particolari stati di disagio abitativo e fragilità sociale in conseguenza di eventi problematici.


Come?

Presa in carico del nucleo familiare; disbrigo pratiche burocratiche; orientamento ai servizi socio-sanitari; redazione bilancio competenza individuali e del nucleo familiare, accompagnamento nel percorso di riappropriazione della dignità e formativo; supporto nella ricerca lavoro, tirocini formativi e corsi di formazione.


Dove?

Territorio Roma Capitale.


Quando?

Il Servizio è in proroga in attesa della piena attuazione - da parte del Comune di Roma Capitale - del cosiddetto “buono casa”.


A chi rivolgersi?

Dipartimento Politiche Abitative, Comune di Roma.Qualità? La Cooperativa garantisce:
Monitoraggio continuo della qualità dei servizi offerti, attraverso la raccolta strutturata e continuativa dei dati relativi ai risultati degli interventi, ai tempi di realizzazione, alle risorse impiegate ed al grado di raggiungimento degli obiettivi;
La riservatezza dei dati personali e sensibili ai sensi del D. Lgs. 196/2003.